Associazione PUERI CANTORES - Tirano
Via San Rocco 56 - 23037 Tirano

Tutti i diritti riservati.
I marchi e loghi presenti in questo sito sono da ritenersi proprietà dei rispettivi possessori



La direttrice Patrizia Fabbri

Diplomata con lode al Corso Accademico di "Trascrizione Musicale Braille e supporti didattici per l'handicap" presso il Conservatorio C. Pollini di Padova.

Mezzosoprano - Ha iniziato gli studi di canto presso l'Accademia Musicale di Sondrio sotto la guida del soprano Seo Hye Yeon, ha poi continuato con i maestri Annunziata Lia Lantieri, Silvia Bianchera Bettinelli e attualmente con Francis Keeping e Raffaello Sapere.

Ha dato tutti gli esami del corso ordinamentale di Canto presso il conservatorio di Bergamo.

  • nell'anno 2000 ha partecipato al Corso Internazionale di Perfezionamento in Canto Lirico della società Jupiter a Genova-Nervi e al Corso di Interpretazione musicale "Zen-O-Music" del prof. Antonmario Semolini c/o Accademia di Sondrio
  • nel 2003: Seminario di specializzazione in musicoterapia in acqua e Seminario metodo Tomatis c/o Universite Europeenne Jean Monnet Psy.Me.di.ca - Associazione "Giovanna Ferrari" Padova.
  • nel 2004: Ha trascritto in Braille e pubblicato con il Corso di Trascrizione di Padova la fiaba "Lady Rapot e Lord Strascé".
  • nel 2005 corso estivo di canto c/o Conservatorio di Mantova
  • nel 2005 - 2006 corso di direzione di coro di voci bianche promosso dall'USCI (Unione Società Corali Italiane)
  • nel 2007 ha cominciato il perfezionamento a New York del metodo Tomatis.

Nel novembre 2006 ha interpretato il ruolo della contessa nell'opera "Le nozze di Figaro" allestita dalla Nuova Scuola di Musica di Mariano Comense c/o la Chiesa di S. Desiderio di Correzzana MI.
Autrice di fiabe-teatrali e testi musicali alcuni già pubblicati da Armelin - Padova ed Allemanda di Arezzo. Nel 2008 ha collaborato alla stesura del libro: "Opera: it's character" che è stato pubblicato nel mese di aprile negli Stati Uniti.
Da ottobre 2008 dirige il coro virile "Cime di Redasco" di Grosio.
Collabora, sin dall'uscita del primo numero, con la redazione di "Alternativa locale" curando mensilmente la rubrica Puerparlando.

Dal 1999 è direttrice artistica dell'Associazione "Pueri Cantores" (www.pulcinocosmico.com) con la quale ogni anno, per raggiungere gli obiettivi formativi, mette in scena una fiaba musicale alla quale partecipano bambini, bambini speciali ed adulti.
Tramite l'Associazione ha promosso nel 2003 e nel 2004 due Concorsi nazionali di Composizione Musicale "Le fiabe dei Pueri Cantores" per arricchire il repertorio musicale dedicato ai bambini e nel 2004 un Concorso Nazionale letterario.

Nel 2005 ha organizzato e diretto il concerto "Ave Maria" per il cinquecentenario dell'Apparizione della Madonna di Tirano e, quale componente della Tavola Corale Tiranese, ha partecipato al concerto in onore della Madonna di Tirano.
Nel 2006 ha organizzato e diretto il concerto "La provincia apre il palazzo" c/o la sala consiliare (pal. Muzio) della Provincia di Sondrio e il concerto degli auguri da S.E. il prefetto di Sondrio. Nel 2007 ha messo in scena la fiaba, scritta dalla stessa con le musiche del M. Raffaello Sapere, sulla comunicazione: "Cipcipí e la pedalata comunicativa"

Nel 2008, oltre alle repliche della fiaba "Cipcipí e la pedalata comunicativa", ha organizzato e diretto il concerto "Insolite armonie" con la partecipazione del baritono Francis Keeping.
Nel 2008/2009 ha tenuto, come docente, a Tirano presso il Palazzo Pretorio, il Corso di Alfabetizzazione Musicale. Il corso è stato realizzato grazie al contributo di Regione Lombardia Famiglia e Solidarietà Sociale e alla partecipazione del Comune di Tirano.
Nel 2009 tramite l'Associazione ha promosso il 1o Concorso nazionale per strumentisti "Puer-Orchestra 2009".

Dal 2001 svolge progetti didattici (musicali-teatrali) nelle Scuole Materne e nelle Scuole Elementari (Cepina, Grosio, Tresenda, San Giacomo, Teglio, Sondalo, Ponchiera, Tovo di S. Agata) in qualità di esperto musicale (allestendo come regista non professionista mediamente 3 - 4 fiabe musicali l'anno).

 

Nella foto a destra:
la maestra si diverte in teatro!!!
(foto di Roberto Trabucchi)