Via San Rocco 56 - 23037 Tirano Tutti i diritti riservati. I marchi e loghi presenti in questo sito sono da ritenersi proprietà dei rispettivi possessori |
|||
Paolo Valcepina ha intrapreso gli studi pianistici sotto la guida di Enrico Pradella e si è diplomato presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano con il massimo dei voti e la lode nella classe di Ottavio Minola. Ha seguito masterclass con Paul Badura-Skoda e Dana Protopopescu e attualmente si sta perfezionando sotto la guida di Bruno Canino. Ha studiato composizione con Massimo Bertola presso il Conservatorio di Milano; suoi pezzi pianistici sono stati più volte eseguiti in pubblico.
La sua intensa attività concertistica lo ha portato ad esibirsi come solista in svariate occasioni in diverse regioni d'Italia e all'estero; ha suonato per importanti associazioni tra cui gli Amici della musica di Cagliari e il Circolo filo logico di Milano, ed in contesti di prestigio come la villa Bernocchi di Premeno (VB), le storiche sale del Mercato Coperto di Bevagna (PO) e il grande auditorium del Conservatorio di Musica di Lussemburgo. Ha inaugurato la stagione 2005 dei "Concerti della Triennale" presso il Palazzo della Triennale di Milano con un recital dedicato all'Oriente.
Nel 2000 ha registrato il "Concerto di Varsavia" di Richard Addinsell in un CD allegato al settimanale "Centro Valle" di Sondrio.
Ha partecipato a vari concorsi nazionali ed internazionali salendo più volte sul podio dei vincitori; tra gli altri, nel 1999 ha vinto il primo premio al 6° Concorso Internazionale di Musica per Giovani Interpreti di Varenna (LC), nel 2004 il secondo premio al 9° Concorso Internazionale d'Interpretazione Musicale "Città di Racconigi" (CN), nel 2005 il terzo premio alla XXII edizione del prestigioso Premio Venezia.
Già titolare di una cattedra di pianoforte presso la Civica Scuola di Musica della Provincia di Sondrio, attualmente è direttore della Scuola di Musica di Calolziocorte e Valle San Martino, nonché docente di pianoforte e di teoria presso lo stesso istituto.
Associazione
Pueri Cantores
Madonna di Tirano © 2003
Tutti i diritti riservati. I marchi e loghi presenti in questo sito sono da ritenersi proprietà dei rispettivi possessori.
Visitatori: 000007822